Corsi di italiano

 

Il corso è strutturato in modo da permettere alle mamme migranti, scarsamente alfabetizzate o con conoscenze linguistiche di base, di poter accedere a una formazione accompagnate dai loro bambini in età prescolare. La socializzazione, lo scambio, la condivisione, sono aspetti che vengono tenuti particolarmente in considerazione sia per il gruppo di adulti in formazione sia per i piccoli, accuditi da animatrici, che dispongono di spazi ludici e creativi. L’obiettivo generale è quello di fornire gli strumenti alle persone migranti per partecipare al massimo delle loro possibilità alla vita sociale a breve termine e di stimolare il loro desiderio di perfezionamento e di autonomia. Le partecipanti ricevono gli strumenti atti a superare il livello A1 di lingua italiana e, eventualmente, arrivare al livello A2.

I percorsi didattici guidati intendono rispondere ai bisogni personali specifici dei singoli partecipanti e del gruppo in modo che le conoscenze acquisite abbiano una ricaduta pratica nella vita quotidiana, tenendo presente che le capacità operative vanno oltre le sole competenze linguistiche.

Gli incontri, della durata di 150 minuti, si svolgono durante cinque mattine settimanali per un totale di 160 incontri pari a 400 ore.