sportello

 

Durante le permanenze di sportello un’operatrice accoglie chiunque abbia domande legate ai servizi del Centro di socializzazione o incontri difficoltà nella propria vita quotidiana. Una prima elaborazione permetterà di orientare verso le altre attività del Centro di socializzazione o verso i servizi associativi e istituzionali attivi sul territorio. Orari di apertura dello sportello (senza appuntamento): lunedì dalle 9 alle 11:30, martedì dalle 13:30 alle 16:00 e giovedì dalle 9 alle 11:30.

incontriamoci

 
 

Incontriamoci offre due momenti settimanali di incontro a donne straniere e svizzere accompagnate o meno dai loro figli e figlie in età pre-scolastica.

ritroviamoci

 
 

Ritroviamoci offre due pomeriggi settimanali di incontro ad adulti (mamme, papà, nonni/e) che accompagnano figli/e e nipoti in età pre-scolastica o che frequentano la Scuola dell’Infanzia. 

corsi di italiano

 
 

Il corso è strutturato in modo da permettere a donne migranti, scarsamente alfabetizzate o con conoscenze linguistiche di base, di poter accedere a una formazione accompagnate o meno dai loro bambini in età prescolare. 

Corsi annuali. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi allo sportello.

genitorinsieme

 
 

Percorsi in gruppo rivolti a genitori con figli e figlie scolarizzati/e in cui condividere le proprie esperienze, fatiche e strategie nella relazione genitoriale.

Cicli di incontri di 2 ore. Per iscrizioni rivolgersi allo sportello

accompagnamento individuale

 

Percorsi d'inserimento socio-professionale per donne fino ai 30 anni in situazione di vulnerabilità. Si propone un accompagnamento individuale e personalizzato a tutte coloro che cercano sul corto o lungo termine di inserirsi a livello professionale, in collaborazione con i servizi specializzati esistenti sul territorio.

Su appuntamento, rivolgersi allo sportello.

autobiografia

 
 

Percorsi in gruppo rivolti a donne con passato migratorio che permettono di cercare un’armonia tra passato e presente operando verso il superamento della rottura provocata dall’abbandono del proprio Paese d’origine. 

Cicli di 20 incontri di 2 ore settimanali. Per iscrizioni rivolgersi allo sportello.

altri progetti

 
 

Oltre alle attività regolari qui sopra dettagliate, dei progetti saltuari hanno luogo al Tragitto.

per domande o iscrizioni rivolgetevi al nostro sportello! 

Orari di apertura dello sportello e recapito telefonico 

Lunedì 9.00 – 1 1.30 

Martedì 13.30 – 16.00 

Giovedì 9.00 – 1 1.30 

Tel. +41 91 601 06 29 

Tutte le attività, animate da professioniste nel campo sociale ed educativo, sono gratuite con una partecipazione libera volontaria. 

Il Tragitto è normalmente chiuso durante le vacanze scolastiche.